E’ arrivata l’Estate 21 giugno 2021 – incontro in Osservatorio

Astrocampania organizza un evento su prenotazione presso l’Osservatorio Astronomico S. Di Giacomo in Agerola, 21 giugno 2021 dalle ore 18:45

Quale migliore momento per salutare la nuova stagione con osservazioni del Sole , protagonista  assoluto della stagione estiva e del dì più lungo dell’anno, il solstizio d’estate, quando raggiungerà la massima declinazione boreale.

In tutta sicurezza gli esperti di AstroCampania vi guideranno in questa visita e parteciperete alle osservazioni solari, al coinvolgente spettacolo al Planetario e brevi letture di poesie dedicate alle stelle.

Galleria foto e alcuni video dell’evento 

La partecipazione sarà organizzata a turnazioni e consentita esclusivamente previa prenotazione.

Con la guida dei divulgatori si effettueranno osservazioni dirette della stella del giorno con speciali telescopi solari, potremo scoprire la vera ora solare con l’ausilio di quadranti solare, ci saranno coinvolgenti spettacoli a tema al Planetario,  e brevi letture di poesie di Liliana Arena e Marcella Testa .

Per i turni al tramonto sono previste le osservazioni della Luna e Venere .

* Evento adatto anche ai bambini dai 5 anni in su *

PRENOTAZIONI

La visita completa sarà organizzata per un numero limitato di persone e turnazioni per l’ingresso :   

turno  18,45   fine visita  20,05  ( con osservazioni del Sole e Meridiana)

turno  19,55   fine visita  21,10  ( con osservazioni di Luna e Venere al tramonto)

turno  20,45   fine visita  22:00   ( con osservazioni serali della Luna  e delle stelle )

 

Si potrà partecipare prenotando attraverso la pagina dedicata  https://osservatorio.astrocampania.it/negozio/

Successivamente si prega di inviare una email  ad osservatorio@astrocampania.it     indicando Nome, numero persone, e codice prenotazione indicato dalla procedura di prenotazione, grazie.

 

(Gli operatori sono Soci della Associazione AstroCampania e prestano a loro opera gratuitamente in qualità di volontari. Con il vostro contributo ci aiutate a sostenere le attività dell’Osservatorio Salvatore Di Giacomo )

DOVE:

L’evento si svolgerà presso L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nel parco della Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b  (San Lazzaro)   dovesiamo

 

INFO:

Per ulteriori informazioni potete scrivere a :   osservatorio@astrocampania.it     indicando Nome, numero persone

Visualizza dov’è l’osservatorio astronomico mappa

 

A cura di : Antonio Catapano, Maurizio Carrese, Maria Grazia Fasoletto, Sofia Ardillo, Emilia Malinconico ( gruppo Divulgazione e Didattica )

Grafica di Antonio Catapano