Planetario

Lezione al Planetario

Il Planetario all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo dispone di tecnologia di proiezione HD, visualizzazioni emozionanti basate su reali dati scientifici e astronomi come narratori.

Cos’è un Planetario
Un Planetario è un simulatore del cielo che riproduce in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su una cupola emisferica.
L’eccellente qualità delle immagini – e le presentazioni adatte sia ai bambini che agli adulti – consentono al Planetario di condurre ogni spettatore alla scoperta delle più attuali conoscenze sull’Universo, immergendosi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato. Sotto l’innovativa cupola di quattro metri di diametro – montata in uno degli ambienti dell’Osservatorio – è disposta una panca circolare per consentire agli spettatori una migliore visibilità.

Come si svolge una lezione
Ogni presentazione del Planetario dell’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo è costituita da una prima parte di visione del cielo condotta dal vivo da esperti planetaristi e divulgatori scientifici che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell’astronomia. (Lezioni: circa 30 minuti)
Nella seconda parte viene proiettato un filmato – a contenuto astronomico – capace di ricreare sulla cupola scenari e contesti di altissimo realismo, immersività ed effetto. (Filmati: circa 20 minuti)

Alcune simulazioni possibili (foto Catapano)