Il gruppo ricerca di AstroCampania ha prodotto osservazioni della Cometa periodica 12P (Pons-Brooks) in avvicinamento alla Terra e per la quale abbiamo effettuato osservazioni di follow-up presso l’Osservatorio S.di Giacomo
(Vai alla galleria delle riprese effettuate presso l’Osservatorio Astronomico di Agerola )
La cometa periodica 12P/Pons-Brooks ha un periodo orbitale di 71 anni e passerà al perielio Il prossimo 21/04/2024 arrivando a 117 milioni di Km dal Sole. La 12P appartiene alla famiglia delle comete Halley-Type e la sua orbita ha un’eccentricità di 0,95 e all’afelio arriva oltre l’orbita di Nettuno a 33,6 unità astronomiche dal Sole e l’orbita è inclinata di 74° sul piano dell’eclittica.
La cometa fu scoperta il 21 luglio 1812 all’Osservatorio di Marsiglia dall’astronomo Jean-Louis Pons e riscoperta indipendentemente il 2 settembre 1883 dall’astronomo William Robert Brooks.
La cometa è stata ritrovata il 10 giugno 2020 dal Lowell Discovery Telescope, quando era di magnitudine +23 a 11,6 unità astronomiche dal Sole. Da allora la luminosità è salita in modo regolare fino al 19 luglio di quest’anno, quando la Pons-Brooks aveva una magnitudine apparente di +16,6. Il 20 luglio questo valore è improvvisamente salito a +11,6: un valore di luminosità ben cento volte superiore, indice di un’esplosione (outburst) avvenuta sul nucleo.
( Riprese effettuate presso l’Osservatorio di Agerola dal 23 al 28 luglio 2023)
PREVISIONI OSSERVATIVE:
E’ un oggetto da poter osservare e riprendere attraverso l’ausilio di camere digitali e telescopi con obiettivi a partire da 12cm di diametro.
In queste settimane la Pons-Brooks continuerà a essere ben visibile alta sull’orizzonte nella costellazione del Drago, e conviene seguirla in questa fase di avvicinamento al Sole perché dopo sarà diverrà molto complicato.
La 12P , nel periodo da fine febbraio a metà giugno 2024, dovrebbe superare la soglia della visibilità a occhio nudo ma sarà difficoltoso osservarla dal nostro emisfero perché avrà una scarsa elongazione dal Sole e sarà visibile solo per poco tempo in prima serata . Successivamente però l’elongazione aumenterà, anche se la declinazione diventerà velocemente negativa e potrà essere osservata dal cielo australe.
FONTI dal Web
INAF Esplosione sulla cometa Pons-Brooks ( di Albino Carbognani)
SKY & TELESCOPE