Osservazioni della Cometa 12P (Pons-Brooks)

Il gruppo ricerca di AstroCampania ha prodotto osservazioni  della Cometa periodica 12P (Pons-Brooks) in avvicinamento alla Terra  e per la quale abbiamo effettuato osservazioni di follow-up presso l’Osservatorio S.di Giacomo

(Vai alla galleria delle riprese effettuate presso l’Osservatorio Astronomico di Agerola )

La cometa periodica 12P/Pons-Brooks ha un periodo orbitale di 71 anni e passerà al perielio Il prossimo 21/04/2024 arrivando a 117 milioni di Km dal Sole. La 12P appartiene alla famiglia delle comete Halley-Type  e la sua orbita ha un’eccentricità di 0,95 e all’afelio arriva oltre l’orbita di Nettuno a 33,6 unità astronomiche dal Sole e l’orbita è inclinata di 74° sul piano dell’eclittica.

La cometa fu scoperta il 21 luglio 1812 all’Osservatorio di Marsiglia dall’astronomo Jean-Louis Pons e riscoperta indipendentemente il 2 settembre 1883 dall’astronomo William Robert Brooks.

La cometa è stata ritrovata il 10 giugno 2020 dal Lowell Discovery Telescope, quando era di magnitudine +23 a 11,6 unità astronomiche dal Sole. Da allora la luminosità è salita in modo regolare fino al 19 luglio di quest’anno, quando la Pons-Brooks aveva una magnitudine apparente di +16,6. Il 20 luglio questo valore è improvvisamente salito a +11,6: un valore di luminosità ben cento volte superiore, indice di un’esplosione (outburst) avvenuta sul nucleo.

( Riprese effettuate presso l’Osservatorio di Agerola  dal 23 al 28 luglio 2023)

 

PREVISIONI OSSERVATIVE:

E’ un oggetto da poter osservare e riprendere attraverso l’ausilio di camere digitali e telescopi con obiettivi a partire da 12cm di diametro.

In queste settimane la Pons-Brooks continuerà a essere ben visibile alta sull’orizzonte nella costellazione del Drago, e conviene seguirla in questa fase di avvicinamento al Sole perché dopo sarà diverrà molto complicato.

La 12P , nel periodo da fine febbraio a metà giugno 2024, dovrebbe superare la soglia della visibilità a occhio nudo  ma sarà difficoltoso osservarla dal nostro emisfero perché avrà una scarsa elongazione dal Sole e sarà visibile solo per poco tempo in prima serata . Successivamente però l’elongazione aumenterà, anche se la declinazione diventerà velocemente negativa e potrà essere osservata dal cielo australe.

 

Consigli per l’osservazione: come ogni oggetto debole, per osservare adeguatamente la cometa 12P  è necessario portarsi lontano il più possibile dalle luci artificiali e dai centri urbani. Serve poi, naturalmente, conoscerne la posizione e per individuare le stelle nel cielo ci si può aiutare con un’app per cellulare.
Infine sarà necessario utilizzare un ausilio ottico. Visualmente un telescopio da almeno 20 cm di diametro dovrebbe farci distinguere il piccolo batuffolino luminoso fra le stelle , per le riprese fotografiche basterà anche un diametro da 12cm e qualche minuto di posa .
LINK UTILI
Interessante sito olandese con mappe della posizione orbitale in tempo reale e grafici fotometrici:
astro.vanbuitenen.nl
MAPPA Interattiva per l’individuazione della cometa
THE SKY LIVE

 

FONTI dal Web

INAF Esplosione sulla cometa Pons-Brooks ( di Albino Carbognani)

 

SKY & TELESCOPE


 

GALLERIA  riprese effettuate nell’Osservatorio Astronomico di Agerola :

Il gruppo ricerca di AstroCampania ha prodotto osservazioni della Cometa 12P in avvicinamento alla Terra  e per la quale abbiamo effettuato osservazioni di follow-up presso l’Osservatorio Salvatore di Giacomo