319-Leona/Betelgeuse – Occultazione 2023

Occultazione di Betelgeuse da parte dell’asteroide 319 Leona  ( con aggiornamento risultati )

Il 12 dicembre 2023 si verificherà una interessantissima occultazione di Betelgeuse (una delle stelle più brillanti del cielo) da parte dell’asteroide 319 Leona. Numerose sono le motivazioni per osservare questo fenomeno, diamo qui le principali:

  • Betelgeuse è una stella di prima grandezza e, se verrà totalmente occultata, scomparirà letteralmente dal cielo per una manciata di secondi rendendo monca la costellazione di Orione. Già questo la renderà un evento spettacolare e, soprattutto, fruibile anche da un pubblico di curiosi e interessati al cielo che potranno assistere ad un fenomeno rarissimo e che ben difficilmente si ripete nel corso della vita umana.

Percorso dell’occultazione visibile dal Sud Italia  ( una volta sulla pagina  clicca su  “Star at CDS (Vizier) ”  e potrai zoomare sul percorso che riguarda il Sud Italia)

 

E’ stato un grande successo, con oltre 20 postazioni, di cui 19 hanno rilevato una occultazione positiva, il che ha permesso di determinare con buona precisione la sagoma dell’asteroide.

I risultati dell’occultazione saranno pubblicati in una Letter to the Editor  su Astronomy & Astrophysics, che puoi scaricare qui da ARXIV.

……

Mercoledì 13 Dicembre mattina, il gruppo di osservatori sarà ospite presso l’Università della Calabria per una riunione preliminare per discutere dei primi risultati ottenuti e fare il punto su ciò che è stato osservato. La partecipazione è aperta, previa richiesta via e-mail per chi non ha partecipato alle osservazioni.
Nel primo pomeriggio, invece, alcuni partecipanti terranno un seminario ai ragazzi dell’Università dal titolo:

Leona (319) occults Betelgeuse (α-Ori): a case study – preliminary results

Abstract:
On December 12, 2023, the star Betelgeuse will be occulted by the asteroid 319 Leona. This event is a rare opportunity to study the atmosphere of Betelgeuse and the shape of Leona.
Preliminary observations from ground-based telescopes indicate that the occultation could be total for observers in southern Italy and Spain. The duration of the occultation will be of few seconds.
The asteroid is expected to pass within Betelgeuse’s apparent disk. This will provide a measurement of Leona’s diameter and orbit and hopefully information about the supergiant atmosphere.
The occultation of Betelgeuse by Leona is a unique event that will provide valuable insights into the stars and asteroids of our solar system.

 

 

CONTINUA a leggere sul sito di Astrocampania  https://www.astrocampania.it/2023/10/08/319-leona-betelgeuse-occultazione-2023-aggiornamento/