E’ arrivata l’Estate – incontro in Osservatorio su prenotazione – 25 giugno 2023

Astrocampania organizza un evento su prenotazione presso l’Osservatorio Astronomico S. Di Giacomo in Agerola il 25 giugno 2023 dalle ore 18:30 .

Quale migliore momento per salutare il cambio di stagione e partire in un viaggio astronomico per conoscere meglio la nostra stella del giorno il Sole, la Luna e le stelle di inizio stagione,  nello splendido panorama dell’alta costiera amalfitana . 

* Evento adatto anche ai bambini dai 5 anni in su *

 

PROGRAMMA :

i divulgatori di AstroCampania vi guideranno in questa visita attraverso le attività previste: 

  • spettacolo al Planetario per un immersivo viaggio tra le stelle, la Luna e i movimenti del Sole durante le stagioni.
  • Racconti di mitologia;  per i più giovani laboratorio di  Art & Craft per la costruzione di semplici strumenti per riconoscere le costellazioni del cielo.
  • osservazioni ai telescopi:  a sera con la Luna, Venere e le stelle , al pomeriggio col Sole con speciali telescopi, misura del tempo vero tramite  Quadrante solare ;

* Inoltre a 100 mt dall’Osservatorio presso il Campus Principe di Napoli si terrà una discussione su tematiche ambientali con intervento del nostro divulgatore Giuseppe Ruggiero sull’inquinamento luminoso.

L’accesso sarà consentito esclusivamente tramite prenotazione

PARTECIPAZIONE

La visita guidata è su prenotazione ed è organizzata per un numero limitato di persone e turnazioni per l’ingresso :   

turno 1   18,30  –  fine visita 20,10   

turno 2   19,40  –  fine visita 21,15

Extra turno 3   20,35  –  fine visita 22,05  

(le attività osservative all’esterno si effettueranno solo in condizioni meteo favorevole, ed eventualmente verranno sostituite da altre attività )

 

PRENOTAZIONI e contributo

Prenotazione obbligatoria ed effettuabile attraverso questo link:   https://osservatorio.astrocampania.it/negozio/

(Gli operatori sono Soci della Associazione AstroCampania e prestano a loro opera gratuitamente in qualità di volontari. Con il vostro contributo ci aiutate a sostenere le attività dell’Osservatorio Salvatore Di Giacomo )

 

Vi informiamo che il giorno stesso all’interno del parco sarà possibile partecipare alle degustazioni culinarie presso il Campus principe di Napoli, queste attività si svolgeranno dalla mattina fino alla prima serata, per informazioni su come partecipare alle degustazioni dovrete fare riferimento alla suddetta struttura e alle indicazioni pubblicate a questo Link

 SUMMER PARTY   https://www.facebook.com/profile.php?id=100092866632794         

  Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo ": PRINCIPE DI NAPOLI"  

 

DOVE SIAMO:

L’evento si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nel parco della Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b – Agerola, (loc. San Lazzaro) 

 

clicca qui per Indicazioni stradali  

Visualizza dov’è l’osservatorio astronomico in questa mappa

 

INFO:

Per ulteriori informazioni potete scrivere a :  divulgazione@astrocampania.it    

 

Evento a cura di:  Antonio Catapano, Anna Schiappa, Giovanni Pepe , Giuseppe Ruggiero, Elia De Rosa ( gruppo Divulgazione e Didattica di AstroCampania)