La Notte dei desideri 12 agosto 2020 – serata su Prenotazione ore 20:15

L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo e AstroCampania in collaborazione col Comune di Agerola Presentano :  
La Notte dei desideri  12 agosto 2020  dalle ore 20:15  presso l’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo

Serata su prenotazione con osservazioni delle “perseidi”, le stelle cadenti di S.Lorenzo, tra le stelle cadenti che sfrecciano nel cielo estivo potrete osservare ai telescopi i pianeti giganti Saturno e Giove e i meravigliosi amassi stellari della Via Lattea.  La serata si svolge nell’ambito del Festival dell’Alta Costiera Amalfitana .

A disposizione dei partecipanti i telescopi e gli esperti dell’associazione che li guideranno durante le osservazioni:

 

 

Per le nuove disposizioni di sicurezza sanitaria l’accesso sarà consentito solamente tramite prenotazione e versamento del contributo anticipato , si dovrà inoltre essere muniti di mascherina.

 

PRENOTAZIONI   

La visita completa sarà organizzata per un numero limitato di persone  divise su più turni : a partire dalle ore 20:00  nel rispetto delle vigenti regole di distanziamento fisico.

Si potrà partecipare esclusivamente prenotando tramite la nostra pagina dedicata alle PRENOTAZIONI

(Gli operatori sono Soci della Associazione AstroCampania e prestano a loro opera gratuitamente in qualità di volontari. Con il vostro contributo ci aiutate a sostenere le attività dell’Osservatorio Salvatore Di Giacomo )


CONDIZIONI OSSERVATIVE del 2020 per le meteore Perseidi :
Questo sciame di meteore sono originate dalla cometa Swift-Tuttle, sono brillanti e persistenti. La zona da cui appaiono arrivare, detto  radiante, è visibile per tutta la notte, raggiunge la maggiore altezza sull’orizzonte all’inizio del crepuscolo mattutino a oltre 65 gradi di altezza.
PREVISIONI
Quest’anno l’osservazione si preannuncia favorevole per l’assenza del “fastidio” della luminosità della Luna che sarà  Nuova il 19/8 , bisogna osservare comunque il cielo lontano da centri abitati e luci cittadine, con una volta celeste decisamente scura sarà l’ideale per scorgere anche le meteore dalle scie più deboli. Il nostro consiglio è quello di seguire il fenomeno nelle ore più tarde della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo.
Il massimo del fenomeno quest’anno è previsto nella seconda parte della notte tra il 12 e il 13 agosto,  alcuni modelli previsionali prevedono una picco da oltre 100 meteore per ora, ma anche le notti tra il 10 e il 15 saranno adatte per le osservazioni delle meteore di S.Lorenzo.
Comunque già dal 10/8 in prima serata il numero delle meteore dovrebbe essere abbastanza rilevante, quando nella zona tra le costellazioni del Perseo e di Cassiopea, da cui le scie luminose sembrano irradiarsi,  sarà alto pochi gradi sopra l’orizzonte, fino alle prime luci dell’alba.  In queste “condizioni ideali” con il radiante sempre sopra le nostre teste e con il cielo completamente buio (e senza Luna) in prossimità della massima attività potremmo attenderci di vedere all’incirca 1-2 Perseidi al minuto, ovviamente questo numero risulterà tanto minore quanto più basso si troverà il radiante rispetto all’orizzonte.
A disposizione dei partecipanti i telescopi e gli esperti dell’associazione che li guideranno durante le osservazioni:

Come arrivare:
L’Osservatorio Astronomico S.Di Giacomo si trova alla Via S.Di Giacomo 7/b  , Parco della Colonia Montana, San Lazzaro di Agerola 80051 (Napoli)

INDICAZIONI STRADALI :

https://www.astrocampania.it/2018/08/06/osservatorio-astronomico-salvatore-di-giacomo/

 

Evento a cura di  A.Catapano, M.Corbisiero, G.Ruggiero

e del gruppo divulgazione di AstroCampania