Occhi su Saturno 2016

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare,

AstroCampania in collaborazione con il Comune, la pro-loco di Agerola e Stellaria Associazione di Promozione Sociale – osservatorio G.D.Cassini di Perinaldo (IM)

Organizza:

Occhi su Saturno – 25 giugno 2016 dalle ore 20:15 alle 23:15 , ad Agerola (Na), all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo nel parco dell’ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro in Via S. Di Giacomo

Quest’anno si svolgerà la V edizione della serata astronomica a carattere nazionale “Occhi su Saturno”. La manifestazione sarà incentrata sull’osservazione dell’affascinante pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune.

La serata inizierà con le osservazioni del gigante del sistema solare Giove , a seguire Marte il “pianeta rosso” per poi passare al protagonista della serata Saturno, il tutto grazie ai telescopi e agli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni. Ci saranno video-proiezioni che mostrano le spettacolari riprese della sonda automatica “Cassini”, per chi vorrà inoltre ci sarà la possibilità di visitare l’osservatorio inoltre, si potrà partecipare alle proiezioni al planetario e vedere le riprese fatte dalla cupola.

Siete tutti invitati a partecipare

L’iniziativa patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

L’evento nazionale su: www.occhisusaturno.it

astrocampania sul sito ufficiale http://www.occhisusaturno.it/2014/agerola-na-occhi-su-saturno-2014/

Locandina 2016
Locandina 2016

La serata è pubblica ed è aperta a tutti, si svolgerà presso L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nell’ex Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b (San Lazzaro)

 

INFO:

osservatorio@astrocampania.it – info@astrocampania.ittel 081.197.292.32

 

COME ARRIVARE:

da Napoli: uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km al bivio prendere a destra in direzione Pimonte; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola. Dopo 500mt al bivio prendere a sinistra per la località S.Lazzaro, dopo circa 1,5 km si arriva in piazza a S.Lazzaro, svoltare a destra verso il belvedere, cercare un parcheggio, a 50mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana. Salire o lungo la strada o tramite delle scale appena sulla destra, passare il piazzale principale , saremo posizionati oltre, dopo un viale alberato lungo 50mt, saremo presso la palazzina dell’osservatorio (ex infermeria).

Visualizza mappa
Alcune immagini della manifestazione, altre ai link sotto