Astrocampania organizza una visita guidata su prenotazione presso l’Osservatorio Astronomico dove il protagonista sarà il Sole, la nostra stella del giorno, e nello splendido scenario dell’alta costiera amalfitana il 29 dicembre ore 11,00 .
Un coinvolgente spettacolo al Planetario per scoprire i segreti delle stelle, emozionanti osservazioni delle protuberanze e delle macchie solari con l’ausilio di speciali telescopi solari, il tutto sotto la guida esperta dei divulgatori di Astrocampania.
* Evento adatto anche ai bambini dai 5 anni in su *
PROGRAMMA
La visita guidata del 29 dicembre 2024 è organizzata su prenotazione e per un numero limitato di persone e prevede:
- Lezione/spettacolo al Planetario: le costellazioni, le stelle, il Sole e i movimenti stagionali.
- Osservazioni all’esterno: osservazioni delle protuberanze solari attraverso un telescopio solare in luce H-alfa e le macchie solari, osservazioni dell’orologio meridiana alla scoperta della vera ora solare e dei movimenti apparenti del Sole.
Orario di inizio 11,00 – fine prevista ore 12,30
(le attività osservative all’esterno si effettueranno solo in condizioni meteo favorevole, ed eventualmente verranno sostituite da altre attività )
PARTECIPAZIONE e PRENOTAZIONE
Si potrà partecipare solo prenotando e versando un modesto contributo a persona attraverso il seguente link: https://osservatorio.astrocampania.it/negozio/
(Gli operatori sono Soci della Associazione AstroCampania e prestano a loro opera gratuitamente in qualità di volontari. Con il vostro contributo ci aiutate a sostenere le attività dell’Osservatorio S.Di Giacomo )
DOVE:
L’evento si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nel parco della Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b (San Lazzaro)
INFO:
Per ulteriori informazioni potete scrivere a : divulgazione@astrocampania.it indicando Nome , numero persone
clicca qui per Indicazioni stradali
Visualizza dov’è l’osservatorio astronomico in questa mappa
A cura di Antonio Catapano e del gruppo Divulgazione e Didattica di Astrocampania
Grafica di Antonio Catapano