Eclissi parziale di Sole 25 ottobre 2022

ECLISSI Parziale di Sole del 25/10/2022 
Durante una eclissi di Sole parziale la Luna va ad interporsi lunga la linea di vista Terra-Sole nascondendo parzialmente  il disco solare, l’evento è osservabile esclusivamente usando dei dispositivi di protezione ottica che riducono di un milione di volte la potente luce solare.
Orario contatti eclissi da Napoli e provincia :  Inizia 11:28  –  Massimo 12:25 –  Termina 13:24  ,  oscuramento del disco solare del 16,5% con massimo ore 12:25 circa .


DIRETTA VIDEO dall’Osservatorio di Agerola

AstroCampania ETS trasmette online l’eclissi in diretta dall’Osservatorio Astronomico S. Di Giacomo di Agerola attraverso l’uso di un telescopio e un filtro solare a tutta apertura. Potrete osservare in tempo reali le riprese delle fasi del fenomeno celeste attraverso il link la pagina Facebook di Astrocampania :
( A cura di Giuseppe Ruggiero )
Attività Osservative di Astrocampania :

Osservazioni astronomiche dell’eclissi presso la Scuola secondaria inferiore di I grado “Stabiae”

Astrocampania organizza un evento riservato ai studenti delle classi III e II dell’istituto scolastico di Castellammare di Stabia in cui  osserveremo il fenomeno celeste con l’ausilio di : Telescopio solare H-alfa, Telescopio catadiottrico da 6″ con filtro Astrosolar in luce bianca, Solarscope per la proiezione del disco solare e Orologio ad angolo orario orizzontale per la lettura dell’ora solare e delle stagioni.

https://www.smsstabiae.edu.it/

( A cura Antonio Catapano )

 

Gruppo didattica e divulgazione di Astrocampania