Planetario

Planetario_IMG_5285_ld
Lezione al Planetario

Il Planetario all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo dispone di tecnologia di proiezione full-dome immersive HD, visualizzazioni emozionanti basate su reali dati scientifici e astronomi come narratori.

Cos’è un Planetario
Un Planetario è un simulatore del cielo che riproduce in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su una cupola emisferica.
L’eccellente qualità delle immagini – e le presentazioni adatte sia ai bambini che agli adulti – consentono al Planetario di condurre ogni spettatore alla scoperta delle più attuali conoscenze sull’Universo, immergendosi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato. Sotto l’innovativa cupola di quattro metri di diametro – montata in uno degli ambienti dell’Osservatorio – è disposta una panca circolare per consentire agli spettatori una migliore visibilità.

Come si svolge una lezione
Ogni presentazione del Planetario dell’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo è costituita da una prima parte di visione del cielo condotta dal vivo da esperti planetaristi e divulgatori scientifici che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell’astronomia. (Lezioni: circa 30 minuti)
Nella seconda parte viene proiettato un filmato – a contenuto astronomico – capace di ricreare sulla cupola scenari e contesti di altissimo realismo, immersività ed effetto. (Filmati: circa 30 minuti)

Proiezioni nella cupola planetario presso l’osservatorio

Alcune simulazioni possibili (foto Catapano)

 

Planetario itinerante  gonfiabile

L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo dispone inoltre di un planetario traportabile da 5,5mt di diametro che può contenere fino a 30 persone, basato su tecnologia di proiezione full-dome immersive HD e installabile in 30 minuti , disponibile presso qualsiasi locale largo circa 7 x 7 mt e alto 4 mt