Visite scolastiche

Sezione in allestimento. Per informazioni, contattaci.


L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo può svolgere, su prenotazione, attività di divulgazione alle scuole sia in sede sia fuori sede.

La scuola in osservatorio

L’osservatorio a scuola

 

La scuola in osservatorio

Le scuole di ogni ordine e grado possono venire in visita all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo di Agerola con i loro studenti per approfondire le loro conoscenza astronomiche sull’Universo e vedere come un osservatorio moderno svolge ricerche in campo astronomico grazie alla sua strumentazione d’avanguardia.

Possiamo ospitare studenti di ogni età e livello purché omogenee: età prescolare, primaria, secondaria, scuole superiori ed università. Il nostro personale qualificato adatterà le lezioni al grado di conoscenze degli studenti.

Le visite scolastiche all’osservatorio possono essere sia diurne che notturne e si svolgono secondo la seguente scaletta di massima che verrà di volta in volta modificata in base alle esigenze degli studenti e dei docenti. In totale la visita dura circa 2,5 ore.

Visite diurne

  • Lezione al planetario e spiegazione della volta celeste, illustrazione delle costellazioni, del moto degli oggetti celesti, dell’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni. Filmato multimediale in proiezione sferica.    Argomenti a scelta:   – Il Sole: formazione, struttura ed evoluzione.
    – I pianeti del Sistema Solare.
    – Esplorazione spaziale: missioni umane ed automatiche.
    – Stelle e galassie: formazione ed evoluzione.
    – l’Universo: teorie sulla formazione ed evoluzione.
  • Visita al telescopio principale dell’osservatorio ed alla sala controllo con illustrazione del lavoro di ricerca svolto dagli astronomi.
  • Osservazione del Sole con i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio Astronomico dotati di speciali filtri per osservare la nostra stella in tutta sicurezza sia in luce bianca sia in Hα *.
  • Opzionale : proiezione audiovisiva seguita da dibattito dove gli alunni potranno chiedere qualunque cosa riguardi l’astronomia.
  • Opzionale: Laboratorio di fisica e di ottica: esperimenti sul moto, sulla rifrazione e diffrazione della luce, esperienze con le lenti, il telescopio.

L’orario di visita va concordato con la segreteria in fase di prenotazione in base alla disponibilità per il giorno prescelto.

       

      

 

Visite serali

  • Breve lezione al planetario con spiegazione della volta celeste, illustrazione delle costellazioni, del moto degli oggetti celesti, dell’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni. Filmato in proiezione sferica.   Argomenti a scelta:      – Il Sole: formazione, struttura ed evoluzione.
    – I pianeti del Sistema Solare.
    – Esplorazione spaziale: missioni umane ed automatiche.
    – Stelle e galassie: formazione ed evoluzione.
    – l’Universo: teorie sulla formazione ed evoluzione.
  • Visita al telescopio principale dell’osservatorio ed alla sala controllo con illustrazione del lavoro di ricerca svolto dagli astronomi.
  • Osservazione diretta del cielo con illustrazione delle costellazioni e degli oggetti celesti. Osservazione al telescopio dei principali oggetti visibili (Luna, pianeti, oggetti del profondo cielo) *.
  • Opzionale: proiezione audiovisiva seguita da dibattito dove gli alunni possono chiedere qualunque cosa riguardi l’astronomia.

          

 

L’osservatorio a scuola

I divulgatori dell’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo possono venire nella tua scuola per svolgere lezioni di astronomia, sia teoriche sia pratiche grazie all’ausilio di un planetario gonfiabile e di telescopi trasportabili.

Possiamo svolgere le lezioni a classi di ogni età purché omogenee: prescolare, primaria, secondaria, scuole superiori ed anche università. Anche in questo caso, i divulgatori adatteranno le lezioni secondo necessità.

Anche nella tua scuola possiamo venire sia di giorno sia di sera. Nella stessa visita, è possibile fare lezione a più classi a turno secondo il seguente programma di massima ed i tempi specificati.

   

      • Lezione al planetario e spiegazione della volta celeste, illustrazione delle costellazioni, del moto degli oggetti celesti, dell’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni. Filmato multimediale in proiezione sferica full immersion HD.    Argomenti a scelta:    – Il Sole: formazione, struttura ed evoluzione.
        – I pianeti del Sistema Solare.
        – Esplorazione spaziale: missioni umane ed automatiche.
        – Stelle e galassie: formazione ed evoluzione.
        – l’Universo: teorie sulla formazione ed evoluzione.
      • Opzionale : proiezione audiovisiva seguita da dibattito dove gli alunni possono chiedere qualunque cosa riguardi l’astronomia.
        È richiesto uno spazio adeguato a contenere tutti i ragazzi organizzati almeno per turni. Se la scuola non dispone di un auditorium, possiamo fornire noi le attrezzature necessarie (computer, videoproiettore, telo, sistema di amplificazione).
      • Di giorno

Osservazione del Sole coi i

telescopi

    • messi a disposizione dall’Osservatorio Astronomico dotati di speciali filtri per osservare la nostra stella in tutta sicurezza sia in luce bianche sia in Hα

*

      • .

      • Di sera

Osservazione diretta del cielo con illustrazione delle costellazioni e degli oggetti celesti. Osservazione al

telescopio

    • dei principali oggetti visibili (Luna, pianeti, oggetti del profondo cielo)

*

    .

Per poter allestire il planetario gonfiabile, c’è bisogno di una stanza di almeno 6 metri di lato per un’altezza di 4 metri. L’accesso avviene per un’apertura su un lato a tenuta d’aria; all’interno bisogna stare seduti per terra.

 

In caso di mal tempo

In caso di condizioni meteo avverse che non rendano possibile l’osservazione diretta del cielo (tutte le altre attività vengono svolte al chiuso) la visita si intende comunque completata anche senza osservazione al telescopio. In ogni caso, avvisando la segreteria con almeno 24 ore di anticipo e secondo disponibilità, sarà possibile rimandare la visita ad altra data.

Parco ex Colonia Principe di Napoli

L’Osservatorio è situato nel cuore del Parco dei Monti Lattari e circondato da un’area verde molto grande dove i ragazzi possono stare all’area aperta e rimanere anche per consumare la colazione al sacco. Poco distante ci sono bar, pizzerie, ristoranti ed un ampio parcheggio per i pullman. Consulta la mappa.

 

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita all’osservatorio, non esitare a contattaci.


* condizioni meteo permettendo