Occhi su Saturno 2016

L’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi il più bello dei pianeti del sistema solare,

AstroCampania in collaborazione con il Comune, la pro-loco di Agerola e Stellaria Associazione di Promozione Sociale – osservatorio G.D.Cassini di Perinaldo (IM)

Organizza:

Occhi su Saturno  – 25 giugno 2016 dalle ore 20:15  alle 23:15 , ad Agerola (Na), all’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo nel parco dell’ex Colonia Montana a borgo San Lazzaro in Via S. Di Giacomo

Quest’anno  si svolgerà la V edizione della serata astronomica a carattere nazionale “Occhi su Saturno”.  La manifestazione sarà incentrata sull’osservazione dell’affascinante pianeta Saturno, dei suoi anelli e delle sue lune.

La serata inizierà con le osservazioni del gigante del sistema solare Giove , a seguire Marte il “pianeta rosso” per poi passare al protagonista della serata Saturno,  il tutto grazie ai telescopi e agli esperti dell’associazione che vi guideranno durante le osservazioni.  Ci saranno video-proiezioni che mostrano le spettacolari riprese della sonda automatica “Cassini”, per chi vorrà inoltre ci sarà la possibilità di visitare l’osservatorio inoltre, si potrà partecipare alle proiezioni al planetario e vedere le riprese fatte dalla cupola.

Siete tutti invitati a partecipare

L’iniziativa patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

L’evento nazionale su: www.occhisusaturno.it

astrocampania sul sito ufficiale http://www.occhisusaturno.it/2014/agerola-na-occhi-su-saturno-2014/

Locandina 2016
Locandina 2016

La serata è pubblica ed è aperta a tutti, si svolgerà presso L’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo ad Agerola, nell’ex Colonia Montana in Via S. Di Giacomo, 7b  (San Lazzaro)

 

INFO:

osservatorio@astrocampania.it   –   info@astrocampania.it  –  tel 081.197.292.32

 

COME ARRIVARE:

da Napoli: uscita A3 Castellammare di Stabia, proseguire per penisola sorrentina, uscire per Gragnano, e dopo 50mt all’incrocio svoltare a Destra e salire per la statale , dopo circa 1,5 km  al bivio prendere a destra in direzione Pimonte; proseguire per 4-5 km si arriva alla piazza di Pimonte e si prosegue sempre diritto per altri 5-6 km e si arriva alla galleria dopo la quale si è ad Agerola.  Dopo 500mt al bivio prendere a sinistra per la località  S.Lazzaro, dopo circa 1,5 km si arriva in piazza a S.Lazzaro, svoltare a destra verso il belvedere, cercare un parcheggio, a 50mt sulla destra c’è la salita per il parco della Colonia Montana.   Salire o lungo la strada o tramite delle scale appena sulla destra, passare il piazzale principale , saremo posizionati oltre, dopo un viale alberato lungo 50mt, saremo presso la palazzina dell’osservatorio (ex infermeria).

Visualizza mappa
Alcune immagini della manifestazione, altre ai link sotto

 

FOTO PRECEDENTI EDIZIONI

Occhi su Saturno 2014

Occhi su Saturno 2013

Occhi su Saturno 2012

 

One thought on “Occhi su Saturno 2016

Lascia un commento